Laghetti

Campo seminato davanti alla Montagnetta del Parco Nord, dove nel 1992 sarà realizzato il laghetto artificiale Suzzani Sesto San Giovanni, 1986 © Sandra Macchi in Di Donna - Archivio Parco Nord

Campo seminato davanti alla Montagnetta del Parco Nord, dove nel 1992 sarà realizzato il laghetto artificiale Suzzani, Sesto San Giovanni, 1986. © Sandra Macchi in Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

La realizzazione di un sistema di acque articolato e complesso, con stagni, laghi, fontane e canali inizia nel 1992 con la costruzione dei Laghetti Suzzani e continua ancora oggi grazie alla realizzazione dei due grandi laghi nel settore orientale del Parco, a Niguarda e a Bruzzano.

Scavi per la realizzazione del laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord Sesto San Giovanni, 1991, © Eleonora Di Donna – Fondo Di Donna

Scavi per la realizzazione del laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord
Sesto San Giovanni, 1991, © Eleonora Di Donna – Fondo Di Donna (link alla scheda)

L’acqua è un elemento fondamentale per la biodiversità e per il paesaggio, e la sua presenza aumenta sensibilmente le specie presenti: piante acquatiche, insetti, anfibi, pesci, rettili. L’impatto maggiore si nota sull’aumento dell’avifauna: non solo si sono insediate spontaneamente e nidificano stabilmente le gallinelle d’acqua, i germani e le folaghe, ma talvolta si incontrano specie più rare che prediligono ambienti umidi come l’airone cinerino e il martin pescatore.

Il laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord Sesto San Giovanni, 1992 © Sandra Macchi in Di Donna - Archivio Parco Nord

Il laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord
Sesto San Giovanni, 1992, © Sandra Macchi in Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

L’acqua del parco, un tempo presa da un pozzo di prima falda sito nel viale Fulvio Testi, viene oggi derivata dal canale Villoresi, il grande canale agricolo che collega Adda e Ticino attraversando tutto il nord Milano e creando un importante corridoio ecologico.

Il laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord, Sesto San Giovanni, 1993 © Eleonora Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Il laghetto artificiale Suzzani all’interno del Parco Nord, Sesto San Giovanni, 1993
© Eleonora Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]