Teatrino Breda

Il processo di riqualificazione dell’area della Montagnetta, discarica delle scorie degli altiforni, termina nel 1994 e culmina con la realizzazione del Teatrino, buon esempio di come, da una struttura industriale dismessa quale il carroponte di un capannone, si possa ricavare un luogo di aggregazione per i cittadini.

Piccolo carroponte Breda (poi Teatrino del Parco Nord) all’interno dell’area del Parco Nord durante i primi lavori di bonifica Sesto San Giovanni, 1985 ca.-1986 ante © Andreas Kipar - Archivio Parco Nord

Piccolo carroponte Breda (poi Teatrino del Parco Nord) all’interno dell’area del Parco Nord durante i primi lavori di bonifica. Sesto San Giovanni, 1985 ca.-1986 ante – © Andreas Kipar – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

La struttura del Teatrino è in cemento armato, formata dai quattordici pilastri, di cui una parte ora è sotto terra, che in origine sostenevano il braccio meccanico del carroponte. Oggi questi monoliti insieme a diverse panchine delimitano l’area del Teatro ed incorniciano la particolare struttura parabolica in legno che amplifica l’acustica delle rappresentazioni.

Lavori di creazione del terrapieno del Teatrino del Parco Nord Sesto San Giovanni, 1990 © Eleonora Di Donna - Archivio Parco Nord

Lavori di creazione del terrapieno del Teatrino del Parco Nord, Sesto San Giovanni, 1990. © Eleonora Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Sui grandi pilastri di cemento si intrecciano le piante di glicine che, in primavera, formano un vero e proprio tetto naturale profumato e colorato, perfetto scenario per ogni tipo di rappresentazione.

Veduta del Teatrino del Parco Nord dopo i lavori di creazione del terrapieno. Sesto San Giovanni, 1990 © Francesco Borella – Archivio Parco Nord

Veduta del Teatrino del Parco Nord dopo i lavori di creazione del terrapieno. Sesto San Giovanni, 1990 , © Francesco Borella – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Il teatrino del Parco Nord (ex piccolo carroponte Breda). Sesto San Giovanni, 2001 © Bellini - Archivio Parco Nord

Il teatrino del Parco Nord (ex piccolo carroponte Breda). Sesto San Giovanni, 2001
© Bellini – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

Il teatrino del Parco Nord (ex piccolo carroponte Breda) durante un evento musicale Sesto San Giovanni, 1994-1998 © Eleonora Di Donna - Archivio Parco Nord

Il teatrino del Parco Nord (ex piccolo carroponte Breda) durante un evento musicale
Sesto San Giovanni, 1994-1998. © Eleonora Di Donna – Archivio Parco Nord (link alla scheda)

 

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2020 [cm]