La Perkins Brailler e il prototipo della macchina per scrivere Sozzi

 

macchina per scrivere per non vedenti in braille, modello Perkins Brailler ideata nel 1951 da David Abraham nel Massachusetts (USA)

Macchina per scrivere per non vedenti in braille, modello Perkins Brailler ideata nel 1951 da David Abraham nel Massachusetts (USA)

Chiude la collezione, la macchina Perkins Brailler ideata nel 1951, da David Abraham, un insegnante che lavorò presso il Perkins Institute for the Blind di Watertown del Massachusetts. È sicuramente la dattilobraille più diffusa al mondo e dagli anni ’70 rimpiazzò quasi ovunque la tavoletta e il punteruolo.

Il modello consente la lettura diretta del testo scritto punzonato in braille mentre l’operatore vede immediatamente ciò che ha scritto.

prototipo della macchina ideata dai fratelli Sozzi nel 1930, attualmente dispersa.

Prototipo della macchina ideata dai fratelli Sozzi nel 1930, attualmente dispersa.

Si menziona, anche se non è disponibile, il prototipo della macchina per scrivere “Sozzi” che fu realizzato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano nel 1930 dai fratelli Piero e Lorenzo Sozzi con lo scopo di eliminare alcune lacune riscontrate nei modelli allora esistenti , consentendo l’uso di una sola mano grazie all’armonica e funzionale disposizione dei tasti.

Disegno tecnico della macchina Braille Sozzi conservato nelle carte d'archivio

Disegno tecnico della macchina Braille Sozzi conservato nelle carte d’archivio

Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2020 [cm]