Ambito africano

 

Como, Museo del tessuto - frammento tela ricamata , Egitto (V sec)

Como, Museo del tessuto – frammento tela ricamata , Egitto (V sec)

 

Tra i musei che raccolgono importanti opere provenienti dall’Africa, il MUDEC e il Museo Castiglioni di Varese. Si segnalano anche il Museo Caffi di Bergamo, la Casa Museo Pietro Malossi di Ome, il Museo d’Arte e Scienza di Milano.

  • MUDEC, Milano
    La raccolta africana, che comprendo oltre millecinquecento oggetti,  si compone di due nuclei: una serie di manufatti che provengono dai più antichi fondi museali del Castello Sforzesco e che facevano parte delle collezioni etnografiche riunite durante il periodo di espansione coloniale italiana in Africa orientale, raccolti sul campo dai viaggiatori ottocenteschi, tra i quali Vigoni e Bertarelli. Il secondo nucleo di sculture e maschere, provenienti principalmente dall’Africa subsahariana, è testimonianza della moda collezionistica di metà ‘900 influenzata dall’arte delle Avanguardie di inizio secolo.
    Sono esposte parte delle collezioni del noto africanista Ezio Bassani, del medico e viaggiatore Alessandro Passaré e di Franco Monti, gli eredi dei quali hanno lasciato le loro collezioni in comodato d’uso al Comune di Milano. La collezione comprende anche un cospicuo numero di oggetti d’uso (fra cui le porte e le serrature in legno scolpito provenienti dal Mali) e alcune piccole statue in terracotta databili tra il IX e il XVI secolo. Questo patrimonio, nel suo insieme, offre una prima immagine del contesto culturale dell’Africa Occidentale e Centrale.
  • Museo Castiglioni, Varese
    Nato dalla donazione di migliaia di reperti dei fratelli, Alfredo e Angelo Castiglioni,  al Comune di Varese. Per sessant’ anni i gemelli Castiglioni hanno condotto missioni di ricerca e documentazione etnologica e archeologica soprattutto in Africa. In questo lungo periodo hanno avvicinato numerosi gruppi etnici, tra cui:
    – le popolazioni paleonegritiche del Nord Cameroun: Matakam, Mofou, Kapsiki ecc, e i Sombas dei monti Atakora del Togo. Presso queste popolazioni soggiornarono a lungo nel lontano 1959;
    – le popolazioni nilotiche dell’alto Nilo Bianco (Mundari, Dinka, Nuer, ecc) e le popolazioni di foresta (i pigmei del Gabon, gli Ewe’ e i Fon, stanziati nell’area equatoriale del Golfo di Guinea).
  • Museo Caffi, Bergamo
    Il museo custodisce un’importante collezione costituita da 413 oggetti riferibili a 86 culture dell’Africa sub-sahariana, donata alla città di Bergamo nel 1989 da Aldo Perolari.
  • Casa Museo Pietro Malossi, Ome
    La collezione comprende beni di provenienza asiatica e africana tra armi bianche, avori, cineserie, statuette, vasi e una selezione di maschere africane.
  •  Museo d’Arte e Scienza, Milano
    La collezione d’Arte Africana comprende oltre 400 oggetti provenienti principalmente da aree centro-occidentali dell’Africa subsahariana, soprattutto figure lignee e maschere. Presenti, inoltre, alcuni oggetti in bronzo, terracotta e pietra. Di particolare rilievo un nucleo di oggetti dalla Nigeria, dal Mali e dalla Costa d’Avorio.

 

Ambito africano  vedi tutte le schede

Scure, produzione sudanese (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee (clicca sull’immagine per la scheda) post 1800 – ante 1914

Jambiya, produzione nordafricana o della penisola araba (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee Milano (clicca sull’immagine per la scheda) post 1800 – ante 1914

Coltello, produzione africana (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee (clicca sull’immagine per la scheda) post 1800 – ante 1914

Piatto circolare, manifattura nord africana (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee (clicca sull’immagine per la scheda) post 1800 – ante 1899

Maschera scimmia, ambito Bamana (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee (clicca sull’immagine per la scheda) post 1900 – ante 1999

Figure antropomorfe, popolazione Dogon (clicca sull'immagine per la scheda)

Milano, Raccolte extraeuropee (clicca sull’immagine per la scheda) post 1900 – ante 1999

Collegamento alle schede delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte Extraeuropee
Collegamento alle schede delle Civiche Raccolte Artistiche. Museo delle Culture

Ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2017 [cm]