Province di Pavia e Varese

civic pavia

La collezione, acquistata dal Marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro de’ Burgundi (1754-1835) nei primi decenni dell’Ottocento, da Giuseppe Nizzoli, cancelliere del consolato austriaco in Alessandria d’Egitto, consta di 150 oggetti, per la maggior parte di piccole e medie dimensioni, comprendenti papiri, tele stuccate, vasi canopi, amuleti, bronzetti, ushabty.

  • Pavia, Sistema Museale di Ateneo – Museo di Archeologia
    http://ppp.unipv.it/musei/
    Collezione di 16 pezzi (6 statuette funerarie, alcune figure lignee ad intaglio, 2 frammenti di papiro e una testa di mummia di epoca romana).

 

gazzada

Presso la Biblioteca di Villa Cagnola sono conservati alcuni album fotografici di grandi dimensioni con fotografie all’albumina scattate in Egitto a fine Ottocento e i resoconti del viaggio in Egitto di Vivant Denon, del 1802.

 

  • Sesto Calende (VA) – Museo Civico (Va)
    www.comune.sesto-calende.va.it
    Conserva reperti egizi acquistati dalla Società Storica Archeologica Cesare da Sesto nei primi anni del dopoguerra

 

  • Varese – Musei Civici Di Varese – Collezione Etnografica Castiglioni
    Villa Toeplitz

    L’importante collezione, donata nel 2012 dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglione al Comune di Varese, e allestita presso Villa Toeplitz, è costituita da importanti reperti riferibili, fra le altre, alla cultura materiale della etnia Tuareg, Beja e Nubiana della Valle del Nilo. Sono presenti numerosi materiali quali amuleti, calebasse e utensili. Sono presenti anche oggetti di selce recuperati nello uadi el-Sheikh, nonché macine e macinelli litici.

 

  • Santa Maria del Monte (VA), – Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte
    www.museobaroffio.it
    In deposito 8 statuette in bronzo e terracotta dal VII al II secolo a.C.

 

  • Santa Maria del Monte (VA) – Casa Museo Lodovico Pogliaghi
    Villa Baragiola

pogliaghi1

Alcuni reperti fra i quali un sarcofago databile al Terzo Periodo Intermedio (945-880 a.C.), tutti acquistati sul mercato antiquario.

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2016 [cm]