Gazzuolo (Mn)

Gazzuolo – Stabilimento idrovoro di Roncole di Gazzuolo. Ex Bonifica Cremonese-Mantovana oggi Consorzio di Bonifica di Navarolo

Impianto idrovoro di Roncole, in Comune di Gazzuolo, a servizio del bacino di colo della Regona d’Oglio

L’impianto sull’Oglio, entrato in funzione nel 1933, è al servizio del bacino di colo della Regona d’Oglio, ha una portata di 13.100 lt/sec. Vi confluiscono i canali Principale, Riglio e Cavamento.

Il fabbricato comprende una cabina di trasformazione alimentata da una linea interrata proveniente dalla centrale di S. Matteo delle Chiaviche, le chiaviche di deflusso libero e le elettro-pompe di sollevamento per ciascuno dei tre canali affluenti.

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine - Elettropompa della Franco Tosi Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.) Foto 1933

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine – Elettropompa della Franco Tosi Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.). Foto 1933 (link alla scheda)

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine - Elettropompe della Ercole Marelli Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.) Foto 1931

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine – Elettropompe della Ercole Marelli Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.). Foto 1931 (link alla scheda)

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.) Foto 1936

Impianto idrovoro di Roncole di Gazzuolo Sala macchine . Ufficio Fotografico Ercole Marelli (attr.). Foto 1936 (link alla scheda)

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2017 [cm]