San Benedetto Po, loc. San Siro (Mn)

San Benedetto Po (MN). Stabilimento idrovoro di San Siro, 1919-1926 – Ex Bonifica Parmigiana-Moglia in destra del Po oggi Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale

san benedetto po

L’impianto idrovoro di San Siro viene ultimato nel 1926 nell’ambito della Bonificazione Parmigiana-Moglia allo scopo di scaricare nel Secchia le acque dei territori delle province di Reggio Emilia e Modena che si trovano al di sotto della quota di 25 m sul livello del mare (acque basse).
L’impianto ha caratteristiche formali e impiantistiche simili a quello di Mondine a Moglia (1922-26), sebbene sia di dimensioni più grandi .

Entrambe le strutture sono un esempio di applicazione del cemento armato, che consentiva grande libertà nella disposizione delle aperture e nella loro estensione. Il corpo centrale accoglie un’unica grande sala.

Sebbene si tratti di un’architettura industriale, l’interno è imponente ed elegantemente decorato.  Ricchi materiali di rivestimento fanno da contorno alle otto pompe Riva di Milano, datate 1925, ancora funzionanti, collocate ad un piano più basso rispetto a quello d’ingresso, e alle 6 paratoie sempre di Riva, in ghisa e acciaio del 1924.

Entrambi i livelli della sala sono rivestiti da lastroni di marmo, posati in diagonale, dal caldo colore giallo.  Il soffitto, sostenuto da travi prefabbricate in cemento e acciaio, è dipinto a fasce longitudinali abbellite con arabeschi geometrici in tonalità ocra e terracotta, decori che continuano sulle pareti incorniciando le finestre e le lesene. Gli interni sono illuminati da un elegante impianto di illuminazione a parete.

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Foto 1925

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro. Foto 1925 (link alla scheda)

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Sala macchine – Turbine Riva Foto 1925

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro. Sala macchine – Turbine Riva (link alla scheda)

All’interno le superfici della sala macchine paiono essere meno condizionate di quelle esterne dalla presenza delle particolari finestrature e delle decorazioni degli intonaci di sapore decò, dipendendo invece dalla sequenza dei volumi delle pompe, dei loro accessori, dalle grandi ‘appliques’ e soprattutto dalla copertura scandita dalle travi in cemento armato a doppia pendenza fortemente caratterizzate da fori poligonali.

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Sala macchine – Turbine Riva Foto 1925

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro. Sala macchine – Turbine Riva Foto 1925 (link alla scheda)

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Sala macchine – Turbine Riva Foto 1925

San Benedetto Po (MN). Stabilimento idrovoro di San Siro. Sala macchine – Turbine Riva (link alla scheda)

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Sala macchine Foto Gabriele Basilico 1997

Stabilimento idrovoro di San Siro. Sala macchine. Foto Gabriele Basilico 1997 (link alla scheda)

San Benedetto Po (MN) Stabilimento idrovoro di San Siro Edificio chiavica – particolare degli elementi decorativi Foto 1950-60

San Benedetto Po (MN). Stabilimento idrovoro di San Siro. Edificio chiavica – particolare degli elementi decorativi Foto 1950-60 (link alla scheda)

 

Link
–  Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale.
–  Nella sezione video il video d’epoca “Il nodo di san siro dalla ideazione alla costruzione” mostra il montaggio delle pompe Riva.
–  Scheda provincia Mantova

 

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2017 [cm]