I materiali conservati nell’ Archivio storico

098_Figura 98

L’Archivio Storico SAME, sorto nel 2003 per volontà dalla Presidenza della Società raccoglie, conserva e valorizza la documentazione storica relativa alla lunga vita della SAME e dei marchi di proprietà del Gruppo.
L’Archivio è ospitato in un’area dell’azienda di 200 metri quadri appositamente ristrutturata che accoglieva un tempo il magazzino ricambi.
Al suo interno sono conservate oltre ventimila unità archivistiche organizzate in una fototeca, una biblioteca specializzata con una sezione di Tesi di Laurea e di pubblicazioni sulla meccanizzazione agricola in Italia, la documentazione tecnica (disegni originali, brevetti, libretti uso e manutenzione, manuali d’officina, cataloghi parti di ricambio, modelli in scala), e pubblicitaria (cataloghi, depliant, pubblicità a stampa, calendari, house organ, filmati, merchandising storico), la rassegna stampa e i bilanci relativi al Gruppo SAME DEUTZ-FAHR.

L’Archivio si trova a fianco del Museo Storico SAME dedicato alla storia del trattore e della meccanizzazione agricola.
Per la ricchezza del suo patrimonio, in grado di testimoniare la storia della meccanizzazione agricola in Italia, nel 2010 è stato dichiarato “di importanza nazionale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso la Sovrintendenza Archivistica della Lombardi

Fotografie
L’intero patrimonio fotografico comprende oltre 6.000 immagini catalogate relative alla storia aziendale a partire dal 1918 fino ai giorni nostri.
Le immagini sono suddivise in due sottocategorie, la prima comprende eventi, fiere, conferenze stampa, visite, inaugurazioni, la seconda contiene immagini relative ai prodotti, dalla progettazione alle prove sul campo con l’utilizzo di attrezzature in applicazioni agricole e industriali.
Attraverso il repertorio fotografico è possibile ripercorrere, dagli anni del dopoguerra ai nostri giorni, sia le modalità del lavoro in fabbrica che del lavoro nei campi.

Presentazione della 1a Trattrice Cassani alla stampa ed agli agricoltori, Treviglio, 1927

Rassegna stampa
Comprende, in oltre 58 raccoglitori, la raccolta dei ritagli dalla stampa quotidiana e periodica, italiana e straniera, relativi alla SAME e ai marchi del Gruppo dal 1928.

Biblioteca – Riviste – House organ
Si tratta di una piccola biblioteca specializzata sulla storia dell’agricoltura e della meccanizzazione agricola con 300 volumi editi nel corso del Novecento. L’Archivio Storico SAME sta progressivamente raccogliendo le tesi di laurea discusse nel corso degli anni e relative a marchi e prodotti o processi industriali del Gruppo SAME DEUTZ-FAHR. A oggi sono 77 i titoli schedati nel sistema informativo e disponibili per la consultazione.

Si tratta di un patrimonio di particolare interesse, che valorizza nell’ambito accademico e di ricerca il ruolo del Gruppo. La raccolta delle riviste tecniche comprende 32 testate specializzate di settore italiane e straniere dal 1954. Importanti per ricostruire le vicende storiche della Società sono gli house organ aziendali, in particolare SAME informazioni (1959-1966) e 4 Ruote Motrici (1966-2007.)

Videoteca
Comprende 400 filmati istituzionali, commerciali, eventi (fiere, convention, conferenze stampa), documentari, spot pubblicitari, prodotti su supporti diversi (vhs, U-matic, cd, dvd) dal 1953.

Cataloghi pubblicitari
La serie dei cataloghi (oltre 1900) a partire dal 1927, comprende pubblicazioni multipagina in diverse lingue riccamente illustrate che riportano la presentazione dei prodotti, il loro utilizzo e le relative caratteristiche tecniche. I cataloghi sono documenti significativi anche per ricostruire la storia iconografica e del costume.

Pubblicazioni tecniche
Le pubblicazioni tecniche edite in diverse lingue a partire dal 1945 comprendono i cataloghi delle parti di ricambio (oltre 600), i manuali di officina (oltre 400) e i libretti di uso e manutenzione (oltre 2000). Sono documenti molto importanti per la storia della tecnica e della tecnologia.
L’Archivio rende disponibile agli utenti interessati la copia in formato elettronico delle pubblicazioni tecniche. Per quanto riguarda i libretti di uso e manutenzione questi possono essere scaricati direttamente dal sito internet.

Disegni tecnici
I disegni tecnici catalogati comprendono circa 600 progetti complessivi a partire dal 1927.
La raccolta comprende disegni tecnici di singoli particolari, di gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi, (con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi). Questa selezione di disegni fa parte di un patrimonio costituito da oltre 200.000 disegni.

Materiali pubblicitari
I materiali pubblicitari (oltre 3500) comprendono: dèpliant, annunci pubblicitari, affissioni, spot, cartoline, calendari a partire dal 1936 ad oggi. Nella raccolta dei calendari, alcuni dei quali illustrati da famosi fotografi (George Tatge, Franco Fontana, Max Salvaggio, Tiziana Bertacci, Fabio Proverbio, Pepi Merisio), si possono trovare esempi significativi dell’evoluzione della grafica e del costume nel nostro Paese.

Archivio documenti
Questa categoria comprende documentazione prodotta a partire dal 1919. Si segnalano in particolare i fascicoli relativi alla costituzione delle Società SPICA-Cassani e Società in Accomandita Motori Endotermici (SAME). In Archivio sono anche conservati gli atti costitutivi, le relazioni del Consiglio di Amministrazione ed i verbali delle Assemblee degli Azionisti delle Società del Gruppo.
Inoltre è conservata la documentazione tecnica (tabelle di taratura, norme di montaggio, quaderni di prove e di lavorazione, registri di disegni, relazioni tecniche e collaudi) relativa alla progettazione e produzione di motori, componenti e macchinari.
Di particolare interesse per la storia dell’azienda è la documentazione raccolta nell’Album Cassani e comprendente lettere, telegrammi, accordi, relazioni tecniche e articoli del fondatore della Società.

Link all’Archivio storico:
http://archiviostorico.sdfgroup.com/catalogo/

link alle schede

022_Figura 22069_Figura 69051_Figura 51097_Figura 97011_Figura 11041_Figura 41

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2017 [Claudia Corvi]