Villa Agnesi Mariani Radice Fossati di Bovisio Masciago

Bovisio Masciago, Villa Agnesi Mariani Radice Fossati (Fototeca ISAL, fotografie di F. Zanzottera)

Procedendo da corso Italia verso via Fermo Zari e corso Milano, dopo circa 300 metri, si può svoltare a sinistra lungo via Gaetana Agnesi e via Francesco Petrarca giungendo, al termine di un cammino lungo, appena 500 metri, a Villa Agnesi Mariani Radice Fossati. Edificio composito con corpi architettonici disposti secondo un caratteristico schema a “F”, fu edificato nel XIX secolo.

Il prospetto principale, modificato nel tempo, è oggi preceduto da una imponente torre merlata di gusto medievaleggiante.
Il complesso architettonico, che può valere una deviazione ma non un apposito viaggio, fu edificato per volontà della famiglia Agnesi passando, dopo la morte dell’ultimo erede Giuseppe Agnesi Mariani, a Giuseppe Pavia e, successivamente, a Girolamo Radice.

Originale appare la scelta di inserire nella facciata principale un’ampia terrazza poligonale sorretta da un basamento segnato da aperture con cornici mistilinee in lieve aggetto.

All’interno della villa privata, oggi frazionata in più appartamenti, pareti con pitture in stile pompeiano realizzate nella seconda metà dell’Ottocento.

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2016 [cm]