Villa Lurani Crivelli Griziotti Biffi Strada a Bovisio Masciago

Bovisio Masciago, Villa Agnesi Mariani Radice Fossati (Fototeca ISAL, fotografie di F. Zanzottera)

Esterna dal centro urbano di Bovisio Masciago, sul confine con Limbiate, sorge Villa Lurani Crivelli Biffi (via Mombellino 3). Posta su una piccola altura prospiciente il pianoro sulla quale fu edificata la seicentesca Villa Pusterla di Mombello, trasformata nel XIX secolo in Ospedale Psichiatrico, il complesso di Villa Lurani è raggiungibile dalla stazione mediante una durevole camminata rettilinea di circa 1,4 chilometri lungo via Monte Napoleone.

La Villa è oggi immersa nel contesto del Consorzio del Parco Regionale delle Groane ed è collocata sul limitare di un parco pubblico attrezzato con aree gioco, aree per il ristoro e un percorso naturalistico-sensoriale per bambini. La Villa, recentemente restaurata dopo un lungo periodo di abbandono, è oggi di proprietà privata e non di facile accesso.

I lavori di recupero del complesso edilizio settecentesco, che hanno portato anche alla realizzazione di un’ampia piscina nel giardino annesso, hanno complessivamente saputo valorizzare la corte d’onore quadrangolare, sulla quale si affaccia l’oratorio dedicato alla Beata Vergine Maria già menzionato nel 1688. La villa, infatti, fu probabilmente edificata nell’ultimo quarto del Settecento su una preesistenza di incerta datazione.

Originariamente alla Villa si accedeva attraverso un lungo viale alberato che costituiva la scenografia naturale nella quale i proprietari davano sfoggio della loro raffinata ritualità dell’ospitalità.

Nei secoli passati la villa era dotata anche di un pronao con colonne a tutto sesto che fu murato per ricavarne nuovi ambienti. Modifiche furono con il tempo portate anche allo scalone d’onore che ha perso parte della sua imponenza monumentale originaria.
Alla corte si accede attraverso una cancellata metallica sorretta da due pilastri quadrangolari in bugnato affiancati da due piccoli fabbricati rustici ad un piano.

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2016 [cm]