Fondo Consorzio Bonifica Agro Mantovano Reggiano (post 1903 - ante 1985)

Fondo

Tipologia: fondo aziendale

Schede collegate: 944 fotografie

Conservatore: Biblioteca Mediateca Gino Baratta, Mantova (MN)

Autori: [persone] Ferrario, Achille

Consistenza:
Del fondo fanno parte due sezioni: una, della prima metà del Novecento, di ca. 950 pezzi; l'altra, degli anni fine Quaranta-Ottanta del '900, di ca. 2000-2500 pezzi. La prima sezione è costituita esclusivamente da stampe in bianco e nero di vari formati, da 4x5,5 cm a 40x50 cm, con una netta prevalenza del formato 18x24 cm. Le stampe sono raccolte in nove album originali che riportano in copertina o sul frontespizio il soggetto e talvolta la data precisa delle fotografie. Le fotografie, che documentano le opere consorziali, riconducono ad una rete di lavori di regolamentazione delle acque del comprensorio del Consorzio fittamente intrecciati tra loro e facenti capo ad alcuni pochi impianti idrovori di fondamentale importanza: due di questi sono gli stabilimenti con rispettive chiaviche di Moglia di Sermide, luogo in cui confluiscono i due canali, del Consorzio dell'Agro mantovano-reggiano uno e della Bonifica di Revere l'altro, con sbocco nel fiume Po.
La sezione più recente, suddivisa in quattro faldoni, comprende materiale vario: positivi (soprattutto stampe in bianco e nero, ma anche a colori) dei formati compresi tra 6x9 cm e 10x15 cm, e negativi (pellicole piane 24x36 mm). La datazione delle fotografie risale al periodo compreso tra la fine degli anni Quaranta e gli anni Ottanta del '900, con una predominanza per gli anni Cinquanta. I soggetti delle immagini fanno riferimento soprattutto ai canali dell'Agro Mantovano-Reggiano e sono stati inventariati presso il Consorzio stesso. L'indicazione del fotografo che compare con più frequenza sulle stampe o sulle buste che le raccolgono è quello dei F.lli Bertoli di Mantova; tra gli altri: Mario Lui di Suzzara e Sbarberi di Mantova. Ad una prima analisi risulta difficile quantificare con una buona approssimazione i negativi e le stampe che compongono la sezione più recente del patrimonio fotografico del Consorzio; la consistenza riportata è indicativa.

Soggetti:
Alcuni dei più importanti soggetti fotografati sono: le fasi di lavoro della costruzione degli impianti idrovori di Moglia di Sermide e di S. Siro, di proprietà del Consorzio di Bonifica dell'Agro mantovano-reggiano, nel primo decennio del Novecento; la costruzione dello stabilimento idrovoro di Moglia di Sermide del Consorzio di Bonifica di Revere (anni 1920-1927) e le opere complementari di sistemazione dei canali consorziali (la situazione dopo l'alluvione del 1934, i canali in fase di sistemazione, l'edificazione dei ponti e le opere ultimate).

Notizie storico-critiche:
Tra gli album di fotografie, due riguardano lo stabilimento del Consorzio di Revere e sono di proprietà del Consorzio di Mantova perché quello di Revere è entrato a far parte per un certo periodo di quello relativo all'Agro mantovano-reggiano. Di questi due album è particolarmente interessante sottolineare il fatto che mentre in uno le riprese sono state realizzate da un autore professionista, se pure non identificabile, la quasi totalità delle immagini dell'altro album è stata prodotta probabilmente da un ingegnere o da un tecnico, fotografo amatoriale, coinvolto nei lavori del Consorzio: un confronto tra i due tipi di fotografie evidenzia non solo la diversa esperienza tecnica di ripresa, ma anche l'interesse spesso differente nel considerare i dettagli delle opere e delle fasi di lavoro della costruzione dell'impianto.
La prima sezione viene catalogata per intero, per l'interesse storico-documentario e fotografico di queste immagini e per il rischio di degrado al quale sono sottoposte. Per quanto riguarda la seconda sezione potrebbe risultare per il momento più opportuna una catalogazione per insiemi omogenei, che permetterebbe comunque di individuare e reperire facilmente i singoli pezzi.
Il Consorzio, con sede a Mantova in via Spagnoli, è diretto dall'Ing. Laerte Manfredini. I Comuni di pertinenza del comprensorio del Consorzio sono per la provincia di Mantova: Bagnolo S. Vito, Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Quistello, S. Benedetto Po, Suzzara, Viadana; per la provincia di Reggio Emilia: Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Rolo.
da http://www.gonzagadxpo.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=70: "Il Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po è stato costituito il 01/01/2006 dalla fusione del Consorzio Agro Mantovano-Reggiano con il Consorzio di Revere, concludendo così una procedura avviata dalla deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n° 6/37966 del 06/08/1998 con la quale la Regione stessa disponeva il raggruppamento degli uffici dei due Consorzi, finalizzato alla fusione."