La civiltà dell'acqua in Lombardia (post 1998 gennaio 01 - ante 2019 novembre 30)

Fondo

Tipologia: raccolta documentazione del patrimonio culturale

Schede collegate: 488 fotografie

Conservatore: Ufficio Pianura dell'Oltrepò pavese, Pavia (PV)

Autori
[persone] Berengo Gardin, Gianni / Bottini, Maurizio / Fossati, Vittore / Meazza, Carlo / Radino, Francesco / Sabatino, Claudio / Terraneo, Beniamino

Consistenza:
Il fondo è composto da n. 780 fotografie digitali a colori e n. 207 stampe fotografiche alla gelatina bromuro d'argento in bianco e nero (formati 18x24 cm e 24x30 cm).

Notizie storico-critiche:
Il Fondo fotografico è costituito da 987 immagini (a colori e in bianco e nero) dedicate ai paesaggi dell'acqua in Lombardia, alle opere per la difesa idraulica del territorio, alle strutture per l'irrigazione e all'architettura contadina. Il profilo del fondo è riferibile, nella sua totalità, alle campagne fotografiche (1998, 2009 - 2017) commissionate ad alcuni fotografi italiani di fama internazionale (Gianni Berengo Gardin, Maurizio Bottini, Vittore Fossati, Carlo Meazza, Francesco Radino, Claudio Sabatino, Beniamino Terraneo) e inserite nel progetto "La civiltà dell'acqua in Lombardia. Le grandi opere per la difesa idraulica del territorio, l'irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio" sviluppato da URBIM-ANBI Lombardia con Regione Lombardia e in collaborazione con ANBI.

Il progetto propone di inserire i più significativi manufatti idraulici e irrigui presenti sul territorio lombardo nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Sono stati selezionati 19 impianti storico-architettonici di bonifica e di irrigazione appartenenti al demanio pubblico; 10 fontanili e 3 marcite; il sistema dei Navigli Milanesi, il Giardino della Muzza e il Naviglio Civico di Cremona; 6 musei della bonifica ed eco-musei.

Il Fondo è composto da otto serie:

I. Una regione di laghi, di fiumi e di canali (fotografie di Carlo Meazza)
II. Fontanili, oasi e marcite (fotografie di Vittore Fossati)
III. Navigli e canali (fotografie di Gianni Berengo Gardin)
IV. Musei e eco-musei (fotografie di Francesco Radino)
V. Acquapluss (fotografie di Francesco Radino)
VI. Luoghi leonardeschi (fotografie di Francesco Radino)
VII. I paesaggi della bonifica (fotografie di Claudio Sabatino)
VIII. Manufatti della bonifica e dell'irrigazione (fotografie di Maurizio Bottini e Beniamino Terraneo)

Una parte del materiale fotografico del fondo è stata stampata in medio e grande formato (30x60; 50x60; 50x70; 54x80; 50x100) su carta cotone e su carta Canson Baryta e utilizzata per realizzare mostre itineranti.

Il Fondo fotografico "La civiltà dell'acqua in Lombardia" è in correlazione con il Fondo "Osserva.Te.R." - Osservatorio del Territorio Rurale, il cui materiale fotografico è conservato presso gli Archivi fotografici di Regione Lombardia e di URBIM-ANBI Lombardia.