Fondo Enzo Favalli (post 1950 - ante 1990)

Fondo

Tipologia: collezione amatoriale

Schede collegate: 374 fotografie

Conservatore: Museo Civico di Canneto sull'Oglio. Ecomuseo delle Valli Oglio-Chiese, Canneto sull'Oglio (MN)

Produttori del fondo: Favalli, Enzo (collezionista / post 1950 - ante 1990)

Autori
[persone] Mortara, F. / Studio Bini / Studio Mauroner / Studio Molinari / Studio Rizzieri / Tartarotti

Consistenza:
Il Fondo Enzo Favalli è costituito da 414 fotografie in b/n prevalentemente formato standard 13x18 cm, di cui: 322 positivi sono fissati con angoli adesivi su supporto cartaceo 21x29,5 cm o 24x17 cm ed il soggetto è identificato da didascalia manoscritta; 92 positivi sono privi di tale supporto (fotografie sciolte). Le fotografie sono state donate conservate all'interno di 7 raccoglitori a ganci metallici, ed un portalistini. Come materiale archivistico sono presenti 69 fotocopie in b/n, di 61 soggetti è stato individuato l'originale fotografico mentre per 8 esiste solo la riproduzione fotostatica.

Soggetti:
La narrazione si fa portatrice dell'identità di Canneto sull'Oglio con immagini della ciclicità del lavoro agricolo, della produzione vivaistica, dell'allevamento del baco da seta, della vita di paese. Alcuni scatti testimoniano la tipologia di impiego ed il mutare stesso delle condizioni di lavoro degli operai assunti dalla Famiglia Furga, titolare in principio della Filanda, convertita poi in Ceramica ed infine in Industria produttrice di giocattoli. Non manca lo storico rapporto con le vie d'acqua che ne attraversano il centro abitato ed il territorio circostante: il canale Naviglio, il fiume Oglio, il Chiese. Il fondo raccoglie anche vedute e cartoline che documentano le trasformazioni architettoniche del paese tra la fine dell'Ottocento e gli anni '80 del Novecento. Sono documentati momenti tradizionali di festa, come la sagra d'Ottobre, e cerimonie religiose, in particolare processioni mariani. La storia passa anche attraverso i tanti sguardi nei ritratti singoli e di gruppo.

Notizie storico-critiche:
Il Fondo Enzo Favalli è stato donato dai famigliari del collezionista all'Associazione Ecologica Museo Oglio-Chiese nel 1997. Enzo Favalli (1920-1997), mosso da un amore viscerale per il paese dove è nato e vissuto, iniziò a raccogliere fotografie e cartoline tornato a Canneto sull'Oglio dopo il periodo di leva. La moglie, Sig.ra Maria Contarini, ricorda che all'inizio degli anni '50 la costituzione della collezione era già una delle attività a cui il marito si dedicava con passione visitando le case dei propri compaesani. Favalli restituiva ai proprietari gli originali dopo aver commissionato le riproduzioni agli studi fotografici locali: Molinari in principio e Rizzieri a partire dagli anni '60. La ricerca delle proprie radici profonde muoveva emozioni e sentimenti che emergono anche nelle poesie dialettali, che il collezionista ha dedicato a Canneto e alla sua storia.
Le fotografie erano conservate all'interno di buste forate in polipropilene e suddivise in raccoglitori con ganci metallici. Ogni partizione era contrassegnata con un titolo che individuava il tematismo generico di ciascuna serie: Il lavoro, Il lavoro in fabbrica, La vita dei nostri fiumi, Il paese, Momenti religiosi e monumenti, Momenti storici, Personaggi, Tradizioni, sport e tempo libero. 322 fotografie sono state conservate fissate sui supporti originali in cartoncino, recanti la didascalia autografa di Favalli che ha così soggettizzato la propria collezione. 92 fotografie sono purtroppo prive di tale supporto.