Fondo Fotografico Zona 9 (ca. 1900 - ante 2010)

Fondo

Tipologia: fondo di studio e ricerca

Schede collegate: 242 fotografie

Conservatore: Collezione privata Aldo Bartoli, Milano (MI)

Produttori del fondo: Bartoli, Aldo (collezionista / ca. 1950)

Consistenza:
Il fondo si compone di circa 600 stampe su carta baritata e politenata di diverso formato e circa 100 negativi su pellicola.

Notizie storico-critiche:
Il fondo fotografico nasce per volontà di Aldo Bartoli e raccoglie materiale miscellaneo relativo all'area geografica corrispondente all'attuale Zona 9 di Milano. Le fotografie si riferiscono in prevalenza ai quartieri storici milanesi di Dergano, Bovisa, Bruzzano, Affori e Comasina e ne documentano l'evoluzione nel corso del XX secolo. La documentazione possiede un valore documentario considerevole dal punto di vista della ricerca storica locale in campo politico, sociale e culturale.
Il materiale fotografico è stato raccolto da Aldo Bartoli a partire dagli anni cinquanta a fini di studio e di ricerca. I materiali che costituiscono il fondo sono di provenienza diversa (si tratta per lo più di donazioni fatte da singoli privati al dottor Bartoli) e risultano eterogenei dal punto di vista della tecnica, dei formati e dei contenuti iconografici presenti. Si segnalano tra gli argomenti: - fotografie industriali; - manifestazioni pubbliche e operaie; - vedute architettoniche dei suddetti quartieri; - cerimonie civili e religiose; - ritratti di personalità poliche e religiose e figure di spicco della vita culturale locale.