Varo motonave Carlo Del Greco (1940 ottobre 19)

serie

Schede collegate: 22 fotografie

Autori: [persone] Camperio, Filippo

Consistenza:
album 13: 22 stampe gelatina bromuro d'argento cm. 17x23.5 ca., di cui 19 incollate una per foglio in album 26x35x2, e 3 allegate a detto album.

Descrizione:
Fotografie relative alla cerimonia per il varo della Motonave "Carlo Del Greco" presso i cantieri navali di Monfalcone, il 19 Ottobre 1940.
Il capitano di corvetta Carlo Del Greco, nipote del prof. Giovanni Del Greco (soldato ed amico di Giuseppe Garibaldi), fu amico di Filippo ed Eleanor Camperio e padrino del loro primogenito Manfredo. Della stretta amicizia restano testimonianza nell'archivio dei documenti della famiglia Camperio, dove sono conservate diverse lettere del Del Greco; numerose volte egli compare citato nei diari di Filippo Camperio, talvolta indicato col nomignolo Grechy.
Carlo Del Greco morì nell'agosto 1915 e Filippo Camperio fece costruire in suo ricordo una meridiana nel cortile della proprietà di Villasanta; la meridiana scomparve durante la ristrutturazione degli anni Settanta.
Presente alla cerimonia del varo della motonave ed effigiato in varie fotografie di questa serie, anche Filippo Camperio, all'epoca ammiraglio della Marina militare italiana.