Ritratto maschile - Militare - Tenente Generale Giovanni Sironi

Fotografia Veronese

Ritratto maschile - Militare - Tenente Generale Giovanni Sironi

Descrizione

Autore: Fotografia Veronese (seconda metà sec. XIX-inizio sec. XX), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: VERONA (VR), 1880 - 1884

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Ritratto eseguito in sala di posa. Informazioni sul Generale Sironi riferite da un parente: "Il mio trisnonno, Ten Gen. Giovanni Sironi , fratello del Gen Enrico Sironi, è stato sottocapo di Stato tra il 1880 e il 1884, se ne trova traccia su un link del Quirinale e sul sito ufficiale dell' esercito, maestro di spada dell'allora principe di Savoia Vittorio Emanuele terzo, fece le tre guerre di Indipendenza, e partecipò alla campagna di Berlino del 1878, dove vennero definiti i confini tra Grecia e Turchia. L' importanza della sua figura, gli fece conferire onoreficenze estere da parte del presidente della Repubblica Francese, che gli diede la Legione D'onore, dal Re di Prussia e dall' imperatore Franz Joseph primo. Inoltre la comunità di Mantova,alla sua scomparsa, fece condoglianze pubbliche con un articolo sulla prima pagina della Gazzetta di Mantova alla famiglia."

Collocazione: Mantova (MN), Archivio Storico del Comune di Mantova, fondo Archivio ex Museo del Risorgimento e della Resistenza Renato Giusti, Fondo Barilli, Fotografie, n. 707

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; militare

Credits

Compilazione: Paoletti F. (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).