Giappone - Yokohama - Ritratto maschile - Carlo Giussani in Jinrikisha

Non identificato

Giappone - Yokohama - Ritratto maschile - Carlo Giussani in Jinrikisha

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Yokohama, Giappone, 1870 - 1885

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Carlo Giussani (1846-1930), importante collezionista di arte orientale, visse a Yokohama dal 1870 circa al 1902. E' inizialmente ispettore per il controllo delle sete da esportazione e successivamente è agente commerciale per ditte straniere. Sposò una giapponese, Yae, che morì poco prima del ritorno del marito in Italia. Fondò nel 1865 la Siber & Brennwald, ditta specializzata nell'esportazione di riso e tessuti (seta) in Svizzera e nel resto d'Europa. Nello scatto, Giussani si trova su un Jinrikisha (risciò tradizionale a due ruote) trainato da un "kumosuke" (conducente di Jinrikisha).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE L 332/1

Classificazione

Genere: ritratto

Soggetto: imprenditori; trasporti

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).