Ritratto maschile - Uomo giapponese - Samurai in abiti tradizionali - "Fuzoku"

Von Stillfried-Ratenicz, Raimund (attr.)

Ritratto maschile - Uomo giapponese - Samurai in abiti tradizionali - "Fuzoku"

Descrizione

Autore: Von Stillfried-Ratenicz, Raimund (attr.) (1839/ 1911), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Giappone, 1871 - 1875

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto ritrae un samurai in abiti tradizionali. Il ritratto è realizzato in studio e il soggetto è ripreso con un piano all'americana. Questo esemplare, tuttavia, è probabilmente un taglio da un'inquadratura originale di von Stillfried Ratenicz. La fotografia è realizzata in coppia con il ritratto del samurai in abiti occidentali. Il samurai è ritratto di spalle con la "katana" (spada tradizionale) nel fodero e una mano posta sopra di essa. Indossa il "Kamishimo" (abito tradizionale indossato dalla classe samuraica). L'immagine appartiene al genere "Fuzoku" (usi e costumi del Giappone tradizionale o ritratti di personaggi caratterizzati, in questo caso abbigliato all'occidentale).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Estere, VE ALBO B 103/2

Classificazione

Genere: da attribuire

Soggetto: abbigliamento; biografia / ritratto; viaggio

Credits

Compilazione: Gnocchi, Marina (2006)

Aggiornamento: Bani, Eleonora (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).