Milano - Convento di Santa Maria della Vettabbia

Lissoni, Osvaldo (ditta)

Milano - Convento di Santa Maria della Vettabbia

Descrizione

Autore: Lissoni, Osvaldo (ditta) (1882/ 1944 post), ideatore

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, fine/inizio XIX/XX

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 13 x 18

Note: Veduta parziale del chiostro. Il convento č stato demolito nel 1911. Al numero 16 dell'attuale via Cosimo del Fante č possibile vedere le arcate del portico dell'antico convento del Monastero delle Domenicane. Si dice che nel 1162, al momento della sconfitta di Milano ad opera del Barbarossa, molte nobili dame milanesi si rifugiarono in tre diversi monasteri suddivisi in tre gruppi: uno di vergini, uno di vedove e uno di maritate. Il Convento delle Dame Vergini alla Vettabbia, come dice il nome, accolse le vergini che si salvarono cosė dalle incursioni nemiche.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM A 80/1/a

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Bennici, Chiara (2013)

Aggiornamento: Scandiani, Marta (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).