dipartimento del Serio 1797 - 1798

Il dipartimento del Serio della Repubblica Cisalpina venne costituito il 9 luglio 1797. Il 18 successivo il direttorio esecutivo della Cisalpina nomiṇ quattro commissari organizzatori per il dipartimento del Serio e per quello della Montagna e per il primo anche cinque amministratori centrali. La prima riunione degli amministratori avvenne il 4 agosto.
Il 5 novembre venne costituito il dipartimento di Adda e Oglio al quale, successivamente, vennero aggregati alcuni distretti bergamaschi (valle di Scalve, Brembana Oltre la Goggia e Seriana Superiore) e bresciani (Valcamonica); tali distretti furono nuovamente posti nel dipartimento del Serio nel febbraio 1798 (legge 1 ventoso anno VI).
La prima distrettuazione (che sostitú quella posta in essere dalla repubblica bergamasca nell’aprile 1797 che divideva il territorio bergamasco in quattordici cantoni), risale al marzo 1798. Il territorio venne diviso in ventitre distretti: Albino, Almenno, Alzano maggiore, comune di Bergamo, Calcinate, del Cherio, Clusone, del Dezzo, dell’Enna, Gandino, dell’Isola, comune di Martinengo, Ponte, comune di Romano, del Sebino inferiore, del Sebino superiore, della Sonna, delle sorgenti del Brembo, delle sorgenti del Serio, di valle Serina, Verdello, Urgnano, Zogno (legge 11 ventoso anno VI a).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Fabio Luini, Cooperativa Archimedia - Bergamo ]