parrocchia di Sant'Abbondio sec. XVII - 1932

Parrocchia della diocesi di Como. Un documento datato 15 dicembre 1659 contiene un atto di conferimento del beneficio semplice o cappellania di San Michele nella pieve di Teglio, di giuspatronato della famiglia "de Schiappadinis" dall'epoca della sua fondazione, da parte del vescovo Lazzaro Carafino a un chierico di Boalzo (Index alphabeticus).
Nel 1651 la chiesa parrocchiale di San Michele risulta elencata in un vicariato esteso sul territorio che costituiva il terziere superiore Valtellina e sulla giurisdizione di Teglio, coincidente con la pieve di Teglio, la pieve di Villa con il contado di Poschiavo, la pieve di Mazzo, ciascuna delle quali corrispondeva a una "congregatio" del clero; Boalzo era compresa nella "congregatio prima" (Ecclesiae collegiatae 1651). La chiesa di San Michele è attestata alla fine del XVIII secolo come parrocchiale nella pieve e vicariato di Teglio (Ecclesiae collegiatae 1794).
Alla fine del XVIII secolo il beneficio parrocchiale era di nomina popolare. Nella parrocchia di Boalzo era stata eretta nel 1640 la scuola del Santissimo Sacramento, sia maschile che femminile, sotto l'invocazione di San Luigi Gonzaga e di Santa Apollonia. Il numero delle anime della parrocchia era 216 (Quesiti Amministrazione Adda e Oglio, 1798).
Nel 1880, anno della visita pastorale del vescovo Pietro Carsana nella pieve di Teglio, la prebenda parrocchiale consisteva in lire 109.11, consegnate dal governo a titolo di congrua; la passività era rappresentata dalla tassa di manomorta di lire 24 e da lire 30.33 di ricchezza mobile. Entro i confini della parrocchia di Boalzo esistevano gli oratori dell'Angelo Custode, di proprietà della famiglia Parravicini, e dello Sposalizio della Beata Vergine Maria con San Giuseppe. Nella chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio si aveva la confraternita del Santissimo Sacramento, sciolta nell'anno 1872 e ricostituita nel maggio 1878. Il numero dei parrocchiani era 216 (Visita Carsana, Pieve di Teglio).
La chiesa di Sant' Abbondio in Boalzo fu sede della parrocchia fino al 1932, quando, consacrata la nuova chiesa dedicata a San Michele, in località Tresenda, vi fu trasferita anche la sede (Xeres, Antonioli 1996).

ultima modifica: 03/03/2004

[ Saverio Almini ]