comune di Sesona sec. XIV - 1757

La località di Sesona, citata negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano e appartenente alla pieve di Somma, era tra le comunità che contribuivano alla manutenzione della strada di Rho (Compartizione delle fagie 1346).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti del XVII e XVIII secolo Sesona risultava tra le comunità censite nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cartt. 45-46, parte I).
Secondo le risposte ai 45 quesiti del 1751 della II giunta del censimento, Sesona, comunità di 256 anime, era infeudata ai conti Alessandro Modrone, Carlo e Filippo Visconti, ma senza pagamento di censo feudale. La giurisdizione era del podestà feudale della pieve, mentre si prestava giuramento da parte del console all’ufficio del Seprio di Gallarate. Non vi era consiglio generale né particolare, ma si eleggeva a turno ogni mese un console. Il cancelliere abitava in Somma e percepiva per il suo lavoro 20 lire all’anno (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3074, vol. D XVI, Milano, fasc. 18).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Claudia Morando, Archivio di Stato di Varese ]