comune di Bodio 1798 - 1812

Con la legge 6 germinale anno VI b sulla ripartizione del dipartimento del Verbano, Bodio venne inserito nel nuovo dipartimento, nel distretto di Varese (legge 6 germinale anno VI b). Soppresso il dipartimento del Verbano (legge 15 fruttidoro anno VI c), con la successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione territoriale dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), Bodio entrò a far parte del distretto XVIII di Varese del dipartimento dell’Olona. Nel compartimento territoriale del 1801 il comune fu collocato nel distretto II di Varese del dipartimento del Lario (legge 23 fiorile anno IX). Nel 1805, un nuovo compartimento territoriale inserì Bodio nel cantone I di Varese del distretto II, Varese, del dipartimento del Lario. Il comune, di III classe, aveva 243 abitanti (decreto 8 giugno 1805 a).
A seguito dell’aggregazione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), in accordo con il piano previsto già nel 1807 e parzialmente rivisto nel biennio successivo (Progetto di concentrazione 1807, Lario), il comune denominativo di Bodio, con i comuni aggregati di Bodio e Lomnago, e con 620 abitanti complessivi, figurava nel cantone I di Varese del distretto II di Varese.
Nel successivo progetto di rettificazione e concentrazione dei comuni del dipartimento del Lario, venne proposta l’aggregazione di Bodio, comune di scarso peso demografico e di “tenue estimo” nel comune di Daverio (Rettificazioni dipartimento del Lario, 1812): con il successivo compartimento territoriale del dipartimento del Lario, Bodio compariva tra gli aggregati del comune di Daverio, nel cantone I di Varese del distretto II di Varese (decreto 30 luglio 1812).

ultima modifica: 10/07/2006

[ Claudia Morando, Archivio di Stato di Varese ]