distretto XV di Busto Arsizio 1816 - 1853

In base al compartimento territoriale delle province lombarde nel regno Lombardo-Veneto (notificazione 12 febbraio 1816), costituivano il distretto XV di Busto Arsizio nella provincia di Milano i comuni di Busto Arsizio (capoluogo), Cairate, Cassina Massina, Castegnate, Castellanza, Cislago, Fagnano con Bergoro, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Legnano con Legnarello, Marnate, Nizzolina, Olgiate Olona, Prospiano, Rescalda, Rescaldina con Ravello, Sacconago con Cassina Borghetto, Solbiate Olona.
Con il governativo dispaccio 1841 luglio 24 n. 23868/3867 il comune di Cassina Massina fu aggregato a quello di Cislago.
I comuni con consiglio di Busto Arsizio (capoluogo) e Legnano con Legnarello e i comuni con convocato di Cairate, Castegnate, Castellanza, Cislago, Fagnano con Bergoro, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Nizzolina, Olgiate Olona, Prospiano, Rescalda, Rescaldina con Ravello, Sacconago con Cassina Borghetto, Solbiate Olona furono confermati nel distretto XV di Busto Arsizio in forza del successivo compartimento territoriale delle province lombarde (notificazione 1 luglio 1844).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Saverio Almini ]