monastero di Santa Maria Maddalena in Porta Lodovica 1494 - 1798

Monastero femminile che seguiva la regola di sant'Agostino, situato in Porta Lodovica della città di Milano.
Le origini sono fatte risalire al 1494, quando le monache agostiniane del Paradiso si trasferirono da Porta Ticinese nella sede di Porta Lodovica, presso le chiese di Sant'Ippolito e San Biagio (Pogliani 1985, p. 260; Fondo di Religione, Santa Maria Margherita in Porta Lodovica, Milano).
La comunità aveva diverse rendite dalle case in Milano e dai poderi di Battuella, Incugnate, Inzago, Vigentino, Tregasio, Rosello (Ordini religiosi, Santa Maria in Porta Lodovica, Milano). Nel secolo XVIII il monastero risulta possedere terreni nelle comunità di Vigentino, Vaiano, nella pieve di San Donato; Incugnate, pieve di Corneliano; Inzago, pieve di Gorgonzola (Possessi dei monasteri femminili, sec. XVIII) e anche nelle comunità di Zibido San Giacomo e di San Pietro Cusico, nel vicariato di Binasco (Catasti ecclesiastici, ducato di Milano).
Nel 1782-83 il monastero accettò religiose di altri enti soppressi, soprattutto dal monastero delle carcanine (Ordini religiosi, Santa Maria in Porta Lodovica, Milano).
Fu soppresso il 19 novembre1798 (Distinta soppressioni, 1796-1799).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]