monastero di Santa Maria Incoronata 1468 - 1798

Monastero olivetano maschile.
Le origini del monastero di Nerviano sono legate alla famiglia Crivelli e sono fatte risalire al 1468, anno in cui il conte Ugolino Crivelli donò i suoi beni ai monaci olivetani perché vi costruissero la chiesa e il monastero dedicati a Maria Incoronata (Gianazza 1990, pp. 39-41; Culto, Santa Maria Incoronata, Nerviano; Fondo di Religione, Santa Maria Incoronata, I, Nerviano).
Nel 1656 i padri olivetani dovettero far ricorso alla Sacra Congregazione per ridurre il numero della comunità a un numero non superiore ai quattro religiosi, a causa delle continue guerre che non permettevano di sostenerne un numero maggiore (Fondo di Religione, Santa Maria Incoronata, II, Nerviano). Nel 1652 il monastero scampò alla soppressione dei piccoli monasteri decisa da Innocenzo X grazie ai consistenti possediementi; la comunità contava allora sette o otto religiosi (Culto, Santa Maria Incoronata, Nerviano). Nel secolo XVIII il monastero risulta possedere terreni nelle comunità di Nerviano e Poiano, nella pieve di Nerviano; nella comunità di Parabiago, capo di pieve (Catasti ecclesiastici, sec. XVIII, olivetani).
Nel 1788 parte del caseggiato fu destinato per la "Scuola del Popolo" (Culto, Santa Maria Incoronata, Nerviano).
Il monastero fu soppresso il 16 ottobre 1798 (Gianazza 1990, p. 115), in esecuzione del decreto del direttorio esecutivo della repubblica cisalpina 25 vendemmiale anno VII (Culto, Santa Maria Incoronata, Nerviano).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Lavinia Parziale ]