parrocchia di Sant' Alessandro sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro in Ono San Pietro in unione a quella di San Pietro "de Gricolo" inserendola "in valle Camonica" e indicandone Pietro di Demo in qualità di rettore; una lacuna del testo non permette di conoscere il valore del beneficio (Guerrini 1925, p. 93). Tra l'11 giugno 1562 e il 2 maggio 1576 vennero stilati quattro designamenti riguardanti sia i beni stabili e mobili sia i livelli della parrocchia, attestata all'epoca sotto il titolo di Sant'Alessandro e San Pietro. Si possiedono le nomine dei rettori-parroci dal 1579 fino al 1979 (ACVBs, Atti parrocchiali, Ono San Pietro).
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla Val Camonica, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a circa 40 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal solo parroco. Il numero delle anime era di circa 400, di cui 225 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata solo per quattro mesi all'anno. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di Sant'Alessandro martire e consacrata, si trovavano gli altari maggiore e della Beatissima Vergine Maria; vi erano inoltre le scuole del Santissimo Sacramento, eretta, e dei Disciplini, non eretta. Nel territorio parrocchiale si trovavano la cappella di San Rocco, presso il cimitero, e l'oratorio di San Pietro apostolo, in località Gricole (Visita Borromeo, IV, Val Camonica, pp. 115-117).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il reddito annuo del beneficio parrocchiale di Ono San Pietro non arrivava ai 100 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal parroco e da un sacerdote cappellano. Il numero delle anime era di 428, di cui 303 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata tranne che d' estate. Nella chiesa parrocchiale di Sant'alessandro martire si trovavano tre altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento, del Santissimo Sacramento e dei Disciplini. Nel territorio parrocchiale esisteva la chiesa di San Pietro di Gricole (Visita Dolfin, 70, Val Camonica, ff. 124r-125r).
Già inserita nel vicariato di Cemmo e nella vicaria di Breno tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Ono San Pietro), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Sant'Alessandro in Ono San Pietro è stata attribuita alla zona pastorale II - Media Valle Camonica.

ultima modifica: 10/01/2005

[ Elena Mazzetti ]