parrocchia di San Lorenzo sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Non si possiedono notizie sulla costituzione di questa parrocchia. Il 9 settembre 1576 risulta esserne rettore Publio "de Sotanis", come emerge dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni espresse in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani il 29 agosto 1575 (ACVBs, Atti parrocchiali, Palosco). Si possiedono le nomine dei parroci a partire dal 1610 e fino al 1974.
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Chiari, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a 900 lire, (...) soldi e (...) denari. Il clero era complessivamente costituito dal parroco e da un sacerdote mercenario. Il numero delle anime era di 890, di cui 553 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Lorenzo e consacrata, si trovavano tre altari; vi era inoltre la scuola del Santissimo Sacramento, non eretta. Nel territorio parrocchiale esistevano il luogo pio della Misericordia, istituito nel 1476; gli oratori di San Pietro, Santa Maria, San Firmo (Visita Borromeo, III, Franciacorta e Territorio, pp. 285-290).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il reddito annuo del beneficio di Palosco assomava a circa 450 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal parroco, da sei sacerdoti e da due chierici. Il numero delle anime era di 1300, di cui 900 comunicati. nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Lorenzo martire, si trovavano cinque altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale esistevano i seguenti oratori: della Visitazione della Beata Vergine; di San Pietro apostolo; di San Fermo; della Madonna delle Grazie, dei Mosconi; di San Girolamo, dei Lucciaghi; della Natività della Beata Vergine, dei Negri (Visita Dolfin, 71, Franciacorta e Territorio, ff. 182r-183v).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di San Lorenzo in Palosco è stata attribuita alla zona pastorale VII - Fiume Oglio.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]