parrocchia di San Donato sec. XVI - [1989]

Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, la attesta già sotto il titolo attuale e la inserisce "in quadra Asule" indicandone Antonio "de Cays" in qualità di rettore. Il valore attribuitole dal Catalogo corrisponde a 30 ducati (Guerrini 1925, p. 57).
Lo stato della parrocchia redatto nel 1789 dal curato Pietro Chizzola in occasione dell'elevazione di quest'ultima al titolo di arciprebenda, si è rivelato una fonte preziosa di informazioni. Il testo, oltre a riportare i nominativi dei sacerdoti operanti nella parrocchia, gli obblighi del parroco e la nota delle feste solenni, rende noto che nell'anno in corso i comunicati sono stati 371, i confessati 42, gli infanti 118, i nati e battezzati 31, i morti 19 e i matrimoni 4. Un paragrafo apposito è riservato ai cresimandi, censiti nominalmente. Vengono resi noti inoltre i nominativi delle due ostetriche della zona e si assicura che nessuna parrocchiana risulta essere "disgiunta dal marito". La nota delle chiese e oratori elenca, oltre alla chiesa parrocchiale, quella campestre "de morti di San Giovanni" e l'oratorio pubblico di San Vigilio, eretto e governato da nobili del luogo (ACVBs, Atti parrocchiali, Remedello Sotto).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), è stata attribuita alla zona pastorale XIII - Bassa Orientale.

ultima modifica: 11/01/2005

[ Elena Mazzetti ]