vicariato locale di Brembilla-Zogno 1979 - [1989]

Nel 1979, vista la necessità di giungere a una stabile e definitiva struttura pastorale territoriale, intermedia fra le diocesi e le parrocchie, il vescovo Giulio Oggionni decretava l'erezione di ventotto vicariati locali, in sostituzione delle precedenti strutture delle vicarie e delle zone pastorali. Dei nuovi vicariati locali, tre erano urbani e venticinque foranei. Il vicariato foraneo di Brembilla - Zogno comprendeva le parrocchie di Brembilla, Blello, Camorone, Catremerio, Gerosa e Laxolo, provenienti dalla soppressa vicaria di Brembilla e già aggregate alla zona pastorale V; e le parrocchie di Zogno, Ambria, Endenna, Grumello de Zanchi, Poscante, Sant'Antonio Abbandonato, Somendenna, Spino al Brembo, Stabello e Ubiale, provenienti dalla soppressa vicaria foranea di Zogno e già aggregate alla zona pastorale V (decreto 27 maggio 1979).
Nel 1984 venne approvato un nuovo statuto che rifondava e regolava i vicariati locali della diocesi, ma ciò non influì sulla struttura circoscrizionale del vicariato di Brembilla - Zogno (decreto 3 maggio 1984).
Le parrocchie di Catremerio, Camorone e Spino vennero soppresse nel 1986, in seguito alla risoluzione del Ministero dell'interno circa il conferimento della qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto alle chiese parrocchiali della diocesi di Bergamo. Ad esse succedevano per l'intero patrimonio rispettivamente la parrocchia dei Santi Antonio abate e Gaetano confessore, con sede in località Sant'Antonio Abbandonato, la parrocchia di San Giovanni Battista e della Presentazione di Maria Santissima al Tempio in Brembilla, e la parrocchia dei Santi Antonio di Padova e Alessandro martire, con sede in località Ambria (decreto 20 novembre 1986). Il vicariato locale di Brembilla-Zogno veniva così ad essere composto dalle parrocchie di Brembilla, Blello, Gerosa, Laxolo, Zogno, Ambria, Endenna, Grumello de Zanchi, Poscante, Sant'Antonio Abbandonato, Somendenna, Stabello e Ubiale.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Roberta Frigeni ]