vicariato locale di Branzi-Santa Brigida-San Martino Oltre la Goggia 1979 - [1989]

Nel 1979, vista la necessità di giungere a una stabile e definitiva struttura pastorale territoriale, intermedia fra le diocesi e le parrocchie, il vescovo Giulio Oggionni decretava l'erezione di ventotto vicariati locali, in sostituzione delle precedenti strutture delle vicarie e delle zone pastorali. Dei nuovi vicariati locali, tre erano urbani e venticinque foranei. Il vicariato foraneo di Branzi-Santa Brigida-San Martino comprendeva le parrocchie di Branzi, Carona, Fondra, Foppolo, Trabuchello e Valleve, provenienti dalla soppressa vicaria foranea di Branzi e già confluite entro la zona pastorale IV; le parrocchie di San Martino oltre la Goggia, Baresi, Bordogna, Moio de' Calvi, Olmo, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, Valnegra, provenienti dalla soppressa vicaria foranea di San Martino oltre la Goggia e già confluite entro la zona pastorale IV; e le parrocchie di Santa Brigida, Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Ornica, Valtorta, provenienti dalla soppressa vicaria foranea di Santa Brigida e già confluite entro la zona pastorale IV (decreto 27 maggio 1979).
Nel 1984 venne approvato un nuovo statuto che rifondava e regolava i vicariati locali della diocesi, ma ciò non influì sulla struttura circoscrizionale del vicariato di Branzi-Santa Brigida-San Martino oltre la Goggia (decreto 3 maggio 1984).
Le parrocchie di Baresi e di Bordogna vennero soppresse nel 1986, in seguito alla risoluzione del Ministero dell'interno circa il conferimento della qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto alle chiese parrocchiali della diocesi di Bergamo. Ad esse succedeva per l'intero patrimonio la parrocchia intitolata ai Santi Pietro, Paolo e Giacomo apostoli e Santa Maria Assunta, con sede in località Roncobello; con il medesimo decreto, alla parrocchiale di Fondra succedeva nel patrimonio la parrocchia intitolata ai Santi Margherita vergine e Lorenzo martire di Trabuchello (decreto 20 novembre 1986). Il vicariato locale di Branzi-Santa Brigida-San Martino veniva così ad essere composto dalle parrocchie di Averara, Branzi, Carona, Foppolo, Trabuchello, Valleve, San Martino oltre la Goggia, Moio de' Calvi, Olmo, Piazzatorre, Piazzolo, Roncobello, Valnegra, Santa Brigida, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Ornica, Valtorta.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Roberta Frigeni ]