parrocchia di Sant'Elisabetta 1938 - [1989]

Parrocchia della diocesi di Bergamo. Esiste menzione di una chiesa in località "Monticelli", dedicata a Santa Maria ad Elisabeth, negli atti della visita apostolica dell’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, alla parrocchia di Costa Mezzate in data 10 ottobre 1575. Nei verbali della visita è annotata la vertenza esistente tra gli abitanti della contrada di Monticelli e la parrocchia di Costa per l’autonomia parrocchiale (Visita Borromeo 1575). Nel sommario delle chiese della diocesi di Bergamo, redatto nel 1667 dal cancelliere Marenzi, la chiesa di Montello compariva, insieme a quella di San Pietro di Bagnatica, unita alla chiesa parrocchiale di Costa di Mezzate. In località Montello, c’era anche un luogo pio della Misericordia (Marenzi 1666-1667).
La chiesa di Montello, dedicata alla Visitazione di Maria ad Elisabetta, compariva ancora sottoposta a Mezzate sia nella relazione stesa in occasione della visita Dolfin del 1781, sia negli Stati del clero del 1861; alla cura della popolazione di Montello erano deputati due coadiutori parrocchiali (Visita Dolfin 1778-1781; GDBg). Con decreto del 1 giugno 1938, il vescovo Bernareggi, viste le ripetute istanze con le quali gli abitanti della frazione di Monticelli Borgogna, avevano chiesto che la chiesa coadiutoriale della frazione, sotto il titolo di Sant’Elisabetta, venisse eretta in parrocchiale, decretò la sua separazione dalla parrocchia di San Giorgio martire in Costa di Mezzate e la costituì in parrocchia autonoma. Con il medesimo decreto stabilì inoltre l’immediata aggregazione della parrocchia di Sant’Elisabetta al vicariato foraneo di Trescore Balneario (decreto 1 giugno 1938) a cui vi restò aggragata fino alla costituzione in diocesi dei vicariati locali.
Nel 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia di Sant’Elisabetta fu aggregata alla zona pastorale XVI, composta dalle parrocchie della vicaria di Trescore e di Borgo di Terzo (decreto 28 giugno 1971). Con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi è entrata a far parte del vicariato locale di Trescore (decreto 27 maggio 1979).

ultima modifica: 05/09/2005

[ Veronica Vitali ]