comune di Gargnano 1798 - 1815

Inserito nel cantone del Benaco dalla legge del 1 maggio 1797, entrò a fare parte come capoluogo del distretto degli Aranci con la legge 11 ventoso anno VI b; dopo la soppressione del distretto e dello stesso dipartimento del Benaco, con la legge sulla ripartizione in distretti, comuni e circondari del dipartimento del Mella (legge 21 vendemmiale anno VII), il comune passò a fare parte del distretto degli Ulivi, per ritornare a ricoprire il ruolo di capoluogo del ripristinato distretto degli Aranci stabilito con la legge di riforma della distrettuazione del dipartimento del Mella (legge 17 piovoso anno VII c). Il comune è citato come Gargnano con Villa e Muslone nella legge 11 ventoso anno VI b, nomi che non compaiono invece nelle leggi precedenti.
Con la legge che determinava l’assetto definitivo della repubblica cisalpina, stabilita nel maggio del 1801 (legge 23 fiorile anno IX), entrò a fare parte del distretto IV di Salò, mentre a partire dall’8 giugno 1805 lo ritroviamo nuovamente capoluogo del cantone II di Gargnano del distretto IV di Salò; forse a partire da questo momento incorpora il comune di Bogliaco, che non viene più menzionato dalle leggi. Sul piano istituzionale, in osservanza della legge del 24 luglio 1802 ed in virtù dei 3716 abitanti, venne classificato nella seconda classe dal citato decreto 8 giugno 1805 (decreto 8 giugno 1805 a).
Nel comune denominativo di Gargnano venne concentrato il comune di Muslone; rimase capoluogo del cantone II di Gargnano del distretto IV di Salò.

ultima modifica: 07/06/2004

[ Giovanni Zanolini ]