comune di Verzago sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Verzago risulta incluso nella pieve di Galliano e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Niguarda” come “el locho da Verzago” (Compartizione delle fagie 1346).
Già infeudato dal duca Galeazzo Maria Sforza al fratello naturale Polidoro Sforza Visconti, Verzago con gli altri comuni della pieve di Galliano nella quale era collocato, venne concesso in feudo nel 1475 a Francesco Pietrasanta (Casanova 1904).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e dei successivi aggiornamenti al XVIII secolo, Verzago risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cartt. 20 e 21) dove ancora lo si ritrova nel 1644 (Relazione Opizzone 1644).
Nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751, Verzago era sempre inserito nel ducato di Milano, nella pieve di Galliano (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune, che era infeudato al conte Antonio Pietrasanta, contava 50 abitanti appartenenti a solo 6 “fuochi”. Disponeva di un console oltre che di un cancelliere che percepiva un salario annuo e che era incaricato di conservare le poche scritture della comunità. I riparti dei carichi fiscali erano firmati da un agente dell’unico possessore, conte Giovio, che nominava direttamente anche l’esattore. Il comune era sottoposto alla giurisdizione di un podestà feudale al quale non veniva corrisposto alcun salario. Il console prestava ogni anno giuramento alla “Banca criminale di Milano” oltre che al podestà feudale. Il comune, anche se amministrativamente separato figurava ricompreso nel censimento con Alzate (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3042). L’“Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano” indica Verzago già aggregata al comune di Alzate (Indice pievi Stato di Milano, 1753). Nel nuovo compartimento territoriale dello Stato di Milano (editto 10 giugno 1757), pubblicato dopo la “Riforma al governo e amministrazione delle comunità dello stato di Milano” (editto 30 dicembre 1755), il territorio di Verzago risulta assegnato definitivamente al comune di Alzate con Verzago.

ultima modifica: 03/04/2006

[ Domenico Quartieri ]