comune di Solzago con Tavernerio sec. XIV - 1757

I “comunia locorum de Solzago et de Tabernario” appartenevano nel 1335 alla pieve di Zezio (Statuti di Como 1335, Determinatio mensurarum) nella quale ancora risultano, uniti in unica entitā, anche dal “Liber consulum civitatis Novocomi” dove sono riportati i giuramenti prestati dai consoli del comune dal 1510 al 1538 (Liber consulum Novocomi, 1510-1535).
Nel 1652 la terra di Solzago e Tavernč, composta da 58 fuochi, risulta ancora compresa nella pieve di Zezio (Focolari pievi di Fino, Zezio, Ugiate, 1652).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune, che era costituito da due distinti nuclei e due distinte parrocchie, contava 700 abitanti.
Solzago e Tavernerio non era infeudato e pagava per la redenzione, avvenuta nel 1652, la somma di lire 51.6.3 ogni quindici anni alla cittā di Como, che a sua volta versava alla regia Camera.
L’organo deliberativo del comune era costituito da un consiglio che si riuniva al suono della campana in luogo posto tra le due terre, convocato dai consoli dei due nuclei. Il comune aveva cinque deputati, di cui tre per Tavernerio e due per Solzago, che restavano in carica a piacere delle parti. Questi eleggevano il sindaco, che fungeva anche da cancelliere, a cui era demandata l’amministrazione del patrimonio comunale. I due consoli, uno per nucleo scelti a turno ogni mese in rappresentanza delle famiglie, avevano il compito di sorvegliare l’attivitā dei sindaci e svolgevano anche le funzioni di esattore.
Il comune era sottoposto alla giurisdizione del podestā di Como per i cui servizi pagava un contributo alla cittā e al quale il console ricorreva (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3027).
Nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751, Solzago, sempre inserito nella stessa pieve, risulta come entitā autonoma da Tavernerio, ed il suo territorio comprendeva anche i cassinaggi di “San Bartolomeo”, Nisia, “Fontana di sotto”, Gilasca e Carlasco (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Il comune di Solzago compare nell’“Indice delle pievi e comunitā dello Stato di Milano” del 1753 ancora appartenente alla pieve di Zezio (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 13/10/2003

[ Domenico Quartieri ]