comune di Monguzzo sec. XIV - 1757

Negli “Statuti delle acque e delle strade del contado di Milano fatti nel 1346” Monguzzo risulta incluso nella pieve di Incino e viene elencato tra le località cui spetta la manutenzione della “strata da Niguarda” come “el locho da Maguzio” (Compartizione delle fagie 1346).
Nel 1441 Monguzzo, con tutta la pieve di Incino nella quale era collocato, venne concesso in feudo dal duca Filippo Maria Visconti ai conti Dal Verme.
Con istrumento del 27 marzo 1486, Monguzzo venne concesso in feudo, con Colciago, Monticello e una parte del territorio di Lurago, a Giovanni Bentivoglio. La terza parte del feudo venne ceduta nel 1567 a Gabriele Ferrante Medici di Novate. La famiglia Bentivoglio, rientrata nel pieno possesso dell’intero feudo, lo detenne poi sino al XVIII secolo (Casanova 1904).
Nei registri dell’estimo del ducato di Milano del 1558 e dei successivi aggiornamenti al XVIII secolo Monguzzo risulta ancora compreso nella medesima pieve (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano, cartt. 24 e 25).
Nel “Compartimento territoriale specificante le cassine” del 1751, Monguzzo era sempre inserito nel ducato di Milano, nella pieve di Incino, ed il suo territorio comprendeva anche il cassinaggio di Cavogno (Compartimento Ducato di Milano, 1751).
Dalle risposte ai 45 quesiti della giunta del censimento del 1751 emerge che il comune era infeudato al marchese Bentivoglio Ferrarese al quale non veniva versato alcun tributo. Il comune, che contava 110 abitanti, disponeva di un unico ufficiale costituito dal console, incaricato di presentare le denunce al podestà feudale residente in Milano alla cui giurisdizione il comune era sottoposto.
Dai 45 quesiti emerge inoltre che nella giurisdizione di Monguzzo erano collocate anche le località di Careggia, Colciago, Galbusate, Fornasetta, Ponte Nuovo, Fornace e parte dei territori di Lurago e di Lambrugo (Risposte ai 45 quesiti, 1751; cart. 3034).
Sempre inserito nella pieve di Incino, Monguzzo con Monticello compare nell’“Indice delle pievi e comunità dello Stato di Milano” del 1753 ancora appartenente al ducato di Milano (Indice pievi Stato di Milano, 1753).

ultima modifica: 02/01/2004

[ Domenico Quartieri ]