distretto III di Bellagio 1816 - 1859

Con il compartimento territoriale delle province lombarde nel regno Lombardo-Veneto (notificazione 12 febbraio 1816), il distretto III della provincia di Como, con capoluogo Bellagio, risulta formato da 15 comuni: Bellagio, Brienno, Carate, Careno, Civenna, Laglio, Lemna, Lezzeno, Limonta, Molina, Nesso, Palanzo, Pognana con Quarzano e Canzaga, Veleso con Erno e Zelbio.
Nel successivo compartimento territoriale delle province lombarde (notificazione 1 luglio 1844) i comuni compresi nel distretto III di Bellagio rimasero invariati.
In seguito all’attivazione del compartimento territoriale della Lombardia (notificazione 23 giugno 1853), il territorio del distretto III della provincia di Como rimase fondamentalmente invariato salvo che per l’esclusione del comune di Civenna che venne collocato nel distretto XIV di Canzo. I comuni del distretto divennero pertanto 14: Bellagio, Brienno, Carate, Careno, Laglio, Lemna, Lezzeno, Limonta, Molina, Nesso, Palanzo, Pognana, Veleso e Zelbio. Il distretto, la cui popolazione assommava a 9.305 abitanti, era sottoposto alla giurisdizione della pretura di Como.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Domenico Quartieri ]