cantone V di Cantù 1805 - 1815

In base al compartimento territoriale del Regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a) il cantone V di Cantù, compreso nel dipartimento del Lario, distretto I di Como, includeva i seguenti comuni: Alzate con Verzago, Arosio, Brenna con Olgelasca e Pozzolo, Cabiate, Cantù, Carimate, Carugo con Incasate e Guarda, Cremnago, Cucciago, Figino con Rozzago, Intimiano, Inverigo con Pomelasca, Mariano con Cassina di Perticato, Montorfano, Novedrate, Paina con Birone, Cassina Brugazzo e Cassina Bistorta, Romanò con Ghiano, Villa Romanò.
La popolazione complessiva era di 14.835 abitanti.
Con il decreto di aggregazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), che disegnò il nuovo assetto amministrativo del territorio comasco, il numero dei comuni del cantone passò da 18 a 6: Cantù, Carimate, Carugo, Inverigo, Mariano e Montorfano. La popolazione ammontava a 14.735 abitanti.
Il decreto di concentrazione e unione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812) confermò, per i comuni del cantone V di Cantù, le variazioni previste dal precedente provvedimento del 1809, eccezion fatta per il comune di Carugo che assunse la denominazione di comune di Arosio.

ultima modifica: 03/01/2006

[ Domenico Quartieri ]