dipartimento del Lario 1797 - 1798

La costituzione della Repubblica Cisalpina dell’anno V, al titolo I, disponeva la divisione del territorio in undici dipartimenti, tra i quali il dipartimento del Lario, con capoluogo Como; ciascuno di essi doveva poi essere ripartito in distretti e questi in comunità (Costituzione 20 messidoro anno V).
In seguito all’ampliamento territoriale della repubblica, con la successiva legge 3 novembre 1797, il numero dei dipartimenti venne portato a 20. Al dipartimento del Lario, che aveva una popolazione di 137.264 abitanti, fu allora assegnata la nomina di 12 dei 240 membri del corpo legislativo (legge 13 brumale anno VI).
La prima distrettuazione del dipartimento del Lario venne stabilita con la legge 27 marzo 1798. Il territorio dipartimentale fu allora ripartito in 17 distretti, quattro dei quali costituiti da comuni che facevano distretto a sé: 1. comune di Como col suo circondario esterno formato dai Borghi e, cosi detti Corpi Santi; 2. distretto di Domaso; 3. distretto di Porlezza; 4. distretto di Tremezzo; 5. distretto di Laglio; 6. distretto di Uggiate; 7. distretto della pieve di Zezio inferiore; 8. distretto di Fino; 9. comune di Cantù, pieve di Galliano; 10. distretto di Mariano; 11. distretto di Erba; 12. comune di Seregno, pieve di Desio; 13. distretto di Desio; 14. distretto di Seveso; 15. comune della valle San Giacomo; 16. distretto di Chiavenna; 17. distretto di Gordona (legge 7 germinale anno VI).
Con la legge 1 settembre 1798 i dipartimenti della repubblica cisalpina furono ridotti da venti ad undici (legge 15 fruttidoro anno VI). Il territorio del soppresso dipartimento del Lario entrò a far parte del dipartimento d’Olona.
In seguito alla successiva legge 26 settembre 1798 di ripartizione in distretti, comuni e circondari dei dipartimenti d’Olona, Alto Po, Serio e Mincio (legge 5 vendemmiale anno VII), il dipartimento d’Olona venne suddiviso in 36 distretti di cui 9 contenevano i comuni dell’area comasca: XX d’Appiano, XXI d’Olgiate Comasco, XXII di Como, XXIII d’Argegno, XXIV di Porlezza, XXV d’Asso, XXVI di Erba, XXVIII di Cantù, XXIX di Mariano.
Il territorio dell’alto Lario venne invece inserito nel distretto 1 di Dongo del dipartimento d’Adda e Olio (legge 11 vendemmiale anno VII).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Domenico Quartieri ]