vicariato foraneo di Canonica sec. XVII - 1968

Il vicariato foraneo di Cuvio, antica sede plebana, è attestato stabilmente a partire dal XVII secolo. Nel 1651 esso comprendeva le parrocchie della pieve, cioè Bedero (Valcuvia); Brenta; Cabiaglio; Caravate; Cassano (Valcuvia); Cavona; Cittiglio; Cuvio (Canonica); Gemonio; Masciago (Primo); Orino, e le viceparrocchie di Brinzio; Ferrera; Rancio (Ecclesiae collegiatae 1651). Nel 1749 fu eretta la parrocchia di Casalzuigno; tra il 1755 e il 1769 fu eretta la parrocchia di Vararo. Nel 1758 esso comprendeva le parrocchie di Bedero (Valcuvia); Brenta; Cabiaglio; Casalzuigno; Cassano (Valcuvia); Caravate; Cavona; Cittiglio; Cuvio (Canonica di Cuvio); Gemonio; Masciago (Primo); Orino; Vararo, e le viceparrocchie di Brinzio; Rancio; Ferrera (Ecclesiae collegiatae 1758). Nel 1794 il vicariato era sostanziamente immutato; si era aggiunta la parrocchia di Arcumeggia. Secondo quanto si desume dal confronto con la “nuova divisione dei distretti compresi nel regno d’Italia e spettanti alla diocesi di Como per le scuole normali”, compilata nel 1816, la “pieve o vicariato” di Cuvio comprendeva le parrocchie di Arcumeggia; Bedero; Brenta; Brinzio (designata parrocchia, ma priva di erezione canonica); Cabiaglio; Caravate; Casalzuigno; Cassano; Cavona; Ferrera (designata parrocchia, ma priva di erezione canonica); Gemonio; Masciago; Orino; Rancio (designata parrocchia, ma priva di erezione canonica); Vararo (Distrettuazione pievana diocesi di Como, 1816). Nel 1877 fu eretta la parrocchia di Azzio. Brinzio, Ferrera e Rancio furono erette ufficialmente parrocchie con decreto 17 novembre 1886 del vescovo Pietro Carsana (decreto 17 novembre 1886) (Registri protocollo diocesi di Como 1886).
Nell'elenco delle parrocchie distribuite per vicariati, collocato in appendice agli atti del sinodo celebrato nel 1904, sono indicate come appartenenti al vicariato di Cuvio le parrocchie di Arcumeggia; Azzio; Bedero; Brenta; Brinzio; Cabiaglio; Cuvio (Canonica); Caravate; Casalzuigno; Cassano; Cavona; Cittiglio; Ferrera; Gemonio; Masciago; Orino; Rancio; Vararo (Elenco delle parrocchie, 1905). Nel corso del XX secolo furono erette le parrocchie di Cuvio (1910), Duno (1944) e Comacchio (1948). Nel 1967 il vicariato foraneo di Cuvio comprendeva le parrocchie di Arcumeggia; Azzio; Bedero; Brenta; Brinzio; Cabiaglio; Canonica; Caravate; Casalzuigno; Cassano; Cavona; Cittiglio; Comacchio; Cuvio; Duno; Ferrera; Gemonio; Masciago; Orino; Rancio; Vararo (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1967).
Il vicariato foraneo di Cuvio cessò di esistere solo con la revisione della struttura territoriale della diocesi di Como attuata nel 1968. Con decreto 29 gennaio 1968 del vescovo Felice Bonomini, mediante il quale vennero abolite le vicarie fino ad allora esistenti, il territorio della diocesi di Como venne diviso in zone pastorali comprendenti uno o più vicariati foranei; le parrocchie dell’antico vicariato di Cuvio furono comprese nella zona pastorale XVI delle Valli Varesine e nel vicariato di Canonica (decreto 29 gennaio 1968) (Bollettino Ecclesiastico Ufficiale Diocesi di Como 1968).

ultima modifica: 03/01/2006

[ Alessandra Baretta ]