comune di Malagnino con frazioni 1816 - 1859

Con l'attivazione dei comuni in base alla compartimentazione territoriale del regno lombardo-veneto, Malagnino con le frazioni di Ronco Malagnino, Sant’Ambrogio, Malongola, Santa Lucia Lama, Vigolo e Cervellara faceva parte del distretto I di Cremona della provincia di Cremona (notificazione 12 febbraio 1816).
Con decreto del 28 marzo 1823 al comune di Malagnino e frazioni fu aggregato il comune di Ca de’ Marozzi con Ca d’Alemani.
Con decreto del 9 febbraio 1828 al comune di Malagnino con Ronco Malagnino, S. Ambrogio, Malongola, Santa Lucia Lama, Vigolo e Cervellara, Ca de’ Marozzi con Ca d’Alemani fu aggregato il comune di Sette Pozzi con Casal Malombra, Santa Lucia Lama (che compare cosė due volte nel compartimento) con San Giacomo Lovera con Visnadello (decreto 9 febbraio 1828).
In forza del successivo compartimento territoriale delle province lombarde, Malagnino con Ronco Malagnino, Sant’Ambrogio, Malongola, Santa Lucia Lama, Vigolo, Cervellara, Ca de’ Marozzi con Ca degli Alemani, San Giacomo Lovera con Visnadello, Sette Pozzi con Casal Malombra era un unico comune con convocato del distretto I di Cremona della provincia di Cremona (notificazione 1 luglio 1844).
Nel 1853 Malagnino con le frazioni di Ronco Malagnino, Sant’Ambrogio, Malongola, Santa Lucia Lama, Vigolo, Cervellara, Ca’ de’ Marozzi con Ca’ degli Alemanni, S. Giacomo (del Campo), Lovera con Visnadello, Sette Pezzi (cosė) con Casalmalombra, comune con convocato e una popolazione di 1450 abitanti, apparteneva al distretto I di Cremona della provincia di Cremona (notificazione 23 giugno 1853).

ultima modifica: 19/10/2003

[ Valeria Leoni ]