comune di Novate 1798 - 1809

Il comune di Novate, in forza della ripartizione del dipartimento della Montagna (legge 5 fiorile anno VI), fu compreso nel distretto VI dell’Adda superiore con capoluogo Brivio.
In base alla divisione del dipartimento del Serio (legge 5 vendemmiale anno VII), il comune di Novate fu inserito nel distretto II dell’Adda, ossia di Brivio.
Nell’assetto definitivo della repubblica cisalpina, determinato nel maggio del 1801 (legge 23 fiorile anno IX), Novate era uno dei comuni che costituivano il distretto III di Monza del dipartimento dell’Olona.
Con l’organizzazione del dipartimento del Lario nel regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a), il comune di Novate venne ad appartenere al cantone VI di Santa Maria Hoč del distretto IV di Lecco: comune di III classe, contava 241 abitanti.
A seguito dell’aggregazione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), Novate figurava, con 249 abitanti, comune aggregato al comune denominativo di Merate, nel cantone V di Merate del distretto IV di Lecco; fu confermato frazione di Merate con il successivo compartimento territoriale del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]