comune di Lomaniga 1798 - 1809

Il comune di Lomaniga con Albareda maggiore, in forza della ripartizione del dipartimento della Montagna (legge 5 fiorile anno VI), fu compreso nel distretto VII del Pič de’ Monti con capoluogo Missaglia.
In base alla divisione del dipartimento del Serio (legge 5 vendemmiale anno VII), il comune di Lomaniga e uniti fu inserito nel distretto II dell’Adda, ossia di Brivio.
Nell’assetto definitivo della repubblica cisalpina, determinato nel maggio del 1801 (legge 23 fiorile anno IX), Lomaniga e uniti era uno dei comuni che costituivano il distretto III di Monza del dipartimento dell’Olona.
Con l’organizzazione del dipartimento del Lario nel regno d’Italia (decreto 8 giugno 1805 a), il comune di Lomaniga con Albareda maggiore venne ad appartenere al cantone VII di Missaglia del distretto IV di Lecco: comune di III classe, contava 316 abitanti.
A seguito dell’aggregazione dei comuni del dipartimento del Lario (decreto 4 novembre 1809 b), Lomaniga figurava comune aggregato al comune denominativo di Missaglia, nel cantone VI di Missaglia del distretto IV di Lecco; fu confermato frazione di Missaglia con il successivo compartimento territoriale del dipartimento del Lario (decreto 30 luglio 1812).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]