comune di Corenno sec. XV - 1757

Comune della riviera di Lecco, appartenne alla pieve di Dervio.
Alla metà del XV secolo, Corenno, anticamente unito a Dervio, come risulta in primo luogo dagli statuti del 1389 (statuti di Dervio 1389), figura compreso con Dorio e Monte Introzzo in una giurisdizione separata dalla pieve di Dervio (Guastella 1936). Dal 1537 Corenno fece parte del contado della riviera.
Negli estimi del ducato di Milano del 1558, Corenno risulta inserita riviera di Lecco (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa Corenno, nella riviera di Lecco.
Secondo quanto riportato nelle risposte ai 45 quesiti della real giunta del censimento, nel 1751 la comunità di Corenno, compresa nella pieve di Dervio e nella riviera di Lecco, era infeudata a Ercole Sfondrati, conte della riviera, al quale pagava annualmente (con riserva, “per lite pendente in Senato di Milano”) lire 35.12, come da istromento rogato il 3 aprile 1644 da Giorgio Serponti notaio di Milano. Per le cause criminali la comunità dipendeva dal podestà feudale di Bellano, per le civili dal luogotenente del podestà feudale di Bellano, residente a Dervio, dove dava udienza due giorni la settimana (marted́ e venerd́) e presso il quale prestava giuramento il console.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, il comune aveva un consiglio generale o adunanza di tutti i vicini, che si radunava alla presenza del giudice e del cancelliere, ed eleggeva di triennio in triennio un sindaco (con le funzioni anche di cancelliere), al quale restava raccomandata l’amministrazione del patrimonio pubblico e la vigilanza sulla giustizia dei riparti, delle quali rendeva conto al termine del mandato; funzioni del cancelliere, con un salario di lire 24 annue, erano la cura delle pubbliche scritture, catastri e libri di amministrazione, “posti in un ripostiglio destinato a questo effetto in sito sicuro”.
Nel 1751 la comunità di Dervio contava circa 100 abitanti (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Corenno).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]