comune di Sartirana sec. XIV - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla pieve di Brivio.
Negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano era compreso, nella pieve di Brivio, come “el locho da Sartirana” (Stella, Farina 1992).
Nel 1411, con la conferma delle immunitą ed esenzioni ai ghibellini “Montis Brianzie partium nostrarum Martexane superioris” concesse gią da Bernabņ Visconti, e nell’atto di giuramento prestato il 10 luglio 1412 al duca di Milano Filippo Maria Visconti, venivano nominati “omnia communia Montisbriantie contrate Martesane”, tra cui Sartirana (Beretta 1972).
Negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti fino al XVII secolo, Sartirana risulta elencata tra le comunitą della pieve di Brivio (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa anche Sartirana.
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunitą di Sartirana, compresa nella pieve di Brivio, non era infeudata e non pagava “mezz’annata”. Non vi risiedeva iusdicente nč regio nč feudale; la comunitą era soggetta al regio officio della Martesana, presso la cui banca criminale il console era solito prestare giuramento.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunitą, che aveva allora circa 200 abitanti, non aveva consiglio generale nč particolare, ma aveva come rappresentanti un sindaco e un console, eletti in pubblica piazza all’incanto, che potevano essere confermati nella loro carica per pił anni a beneplacito della comunitą, sempre perņ sotto la soprintendenza dei primi due estimati che vigilavano sulla giustizia dei pubblici riparti, compilati dal sindaco; la comunitą non aveva archivio e le pubbliche scritture erano conservate dal sindaco; l’esattore veniva eletto in pubblica piazza all’incanto previa esposizione di cedole (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Sartirana).
Con la compartimentazione territoriale che seguģ la riforma del governo dello stato di Milano del dicembre 1755, preceduta da una politica di aggregazione dei comuni delineata gią nel 1753 (Indice pievi Stato di Milano, 1753), a Sartirana fu aggregato Cassina Fra Martino.

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]