comune di Oriano sec. XIV - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla pieve di Missaglia.
Negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano era compreso, nella pieve di Missaglia, come “el locho da Orliano con Sozanō” (Stella, Farina 1992).
Negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti fino al XVII secolo, Oriano risulta elencata tra le comunitā della pieve di Missaglia (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa anche Orliano (Oriano).
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunitā di Oriano con Zizarone, compresa nella pieve di Missaglia, non era infeudata. Non vi risiedeva iusdicente nč regio nč feudale; di consueto la giustizia restava amministrata dal vicario della Martesana, presso la cui banca criminale prestava il console il suo annuale giuramento, pagando all’attuario soldi 18.3.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunitā, che aveva allora 160 abitanti, non aveva consiglio nč generale nč particolare, ma console e cancelliere per tenere la vigilanza dei carichi; presso il cancelliere, allora residente a Besana superiore, con l’emolumento di lire 8, venivano tenute copia dei riparti e “gli ordini che gli vengono dal Ducato”, non avendo la comunitā archivio; l’esattore era eletto secondo gli ordini magistrali, non conservandosi perō scritture (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Oriano).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]