comune di Calvenzana sec. XVI - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla squadra di Nibionno.
Nella compartizione dell’estimo del Monte di Brianza (anno 1456), Calvenzana era citata come cassina nella squadra di Nibionno.
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa anche Calvenzana.
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunitā di Calvenzana, compresa nella squadra di Nibionno, era infeudata al conte della riviera, al quale pagava lire 5.13.3 annue. Non vi risiedeva iusdicente nč regio nč feudale; la comunitā era soggetta all’officio di Bosisio, presso la cui banca criminale il console era solito prestare giuramento; pagava al podestā “per la sua solita visita” lire 3.10 annue, mentre il salario del bargello (dell’officio di Bosisio) era di lire 4.4.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunitā, che aveva allora 124 abitanti, non aveva altro ufficiale che il cancelliere, con salario di lire 16.15 annue, e i maggiorenti; i riparti restavano approvati “dal comune” in piazza; la comunitā non aveva archivio; gli esattori restavano eletti dai maggiorenti del comune, ma uno solo era responsabile dell’effettiva riscossione (”scoda”) degli aggravi (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Calvenzana).
Nel compartimento territoriale dello stato di Milano (editto 10 giugno 1757), Calvenzana figura aggregato al comune di Rogeno, nella squadra di Nibionno, compresa nel ducato di Milano.

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]