comune di Garbagnate Rota sec. XIV - 1757

Comune del Monte di Brianza, appartenne alla squadra de’ Mauri.
Negli statuti delle strade e delle acque del contado di Milano era compreso, nella pieve di Incino, come “el locho de Garbagną” (Stella, Farina 1992).
Nella compartizione dell’estimo del Monte di Brianza (anno 1456), il comune di Garbagnate era compreso nella squadra de’ Mauri.
Negli estimi del ducato di Milano del 1558 e nei successivi aggiornamenti fino al XVII secolo, Grabagnate Rotta risulta elencata tra le comunitą della squadra de’ Mauri (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), era compresa anche Garbagnate.
Dalle risposte fornite nel 1751 ai 45 quesiti della real giunta del censimento, si desume che a quel tempo la comunitą di Garbagnate Rotta, compresa nella squadra de’ Mauri, era infeudata al conte della riviera, al quale pagava lire 32.16 annue di convenzione. Non vi risiedeva iusdicente nč regio nč feudale; il podestą feudale era allora Carlo Maderna, abitante a Milano, e suo luogotenente Paolo Molteno, abitante a Bosisio; la comunitą era soggetta al pretorio di Bosisio, presso la cui banca criminale il console era solito prestare giuramento; la comunitą pagava al fante di Bosisio lire 6.15 annue, mentre pagava per formale titolo di visita delle strade lire 5.10.
Per quanto riguarda gli organi e gli aspetti della vita amministrativa, la comunitą, che aveva allora 200 abitanti “collettabili” e 35 minori, non aveva consiglio generale, ma “particolare di tutta la comunitą”, che si riuniva “a tocco della solita campana”. “Di tempo in tempo” si eleggevano due deputati, un sindaco, un cancelliere, presso il quale rimanevano le copie dei riparti che egli stesso formava e “un vestaro della comunitą per conservargli le scritture”; l’esattore veniva eletto per tre anni in pubblica piazza a suono della campana (Risposte ai 45 quesiti, 1751, Garbagnate Rotta).
Nel compartimento territoriale dello stato di Milano (editto 10 giugno 1757), Garbagnate Rotta figura aggregato al comune di Bosisio, nella squadra de’ Mauri, compresa nel ducato di Milano.

ultima modifica: 12/01/2007

[ Saverio Almini ]