comunità del Monte di Introzzo sec. XIV - 1757

Il Monte di Introzzo, cioè la parte superiore della Val Varrone, fu sempre unita “in spiritualibus” alla pieve di Dervio, mentre appare giurisdizionalmente legata “in civilibus” alla Valsassina alla metà del XIV secolo, come Monte di Dervio, e al tempo degli statuti della Valsassina risalenti al 1388.
Negli estimi del ducato di Milano del 1558, la Montagna d’Introzzo è ancora elencata tra le terre della Valsassina (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano), anche se fin dalla metà del XV secolo risultava formare una giurisdizione a sè con Corenno e Dorio, nel distretto di Como (Guastella 1936).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), Monte Introzzo era comunque inserito tra le comunità della riviera di Lecco e non della Valsassina.
Il Monte di Introzzo costituì dal 1537 una parte del contado della riviera.
Alla metà del XVIII secolo, il Monte di Introzzo era costituito da comunità tra loro separate, cioè Dorio, Vestreno Sueglio, Introzzo, Tremenico, Aveno aventi in comunione solo il bosco di Valliscione (preteso anche dalla comunità di Colico e attribuito al comune di Dorio dopo una lunga lite nel 1755).

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]