riviera di Lecco sec. XVI - 1757

Il 23 ottobre 1537 Mandello con Varenna, Bellano, Dervio, Corenno e Monte Introzzo e le loro pertinenze furono erette in contado (contado della riviera), con la ragione di tenere un mercato settimanale in Mandello (il feudo fu devoluto nel 1788) (Casanova 1904).
Negli estimi del ducato di Milano del 1558 la riviera di Lecco comprendeva Lecco con i comuni del suo territorio, Bellano e sue ville, Varenna, Bellano, Dervio, Corenno, Mandello, Lierna, Vassena, e inoltre le terre di Valsolda e Porlezza (Estimo di Carlo V, Ducato di Milano).
In un prospetto comprendente tutte “le terre del ducato di Milano et altre con esse tassate per le stara di sale”, risalente al 1572 (Terre Ducato di Milano, 1572), erano comprese nella riviera di Lecco Mandello, Bellano, Varenna, Corenno, Monte Introzzo, Dervio, Dorio, Valsolda, Osteno, La Cima, Porlezza.
Nell’indice delle notificazioni del personale del ducato di Milano (Compartimento Ducato di Milano, 1751), formavano la riviera di Lecco le pievi e valli di Bellano, Dervio, Lecco, Mandello, Porlezza, Valsassina e Perledo, Valtaleggio.

ultima modifica: 12/06/2006

[ Saverio Almini ]